Conferenza Stampa spostata

Poiché non è stato possibile ottenere lo spazio pedonale antistante l’Ufficio Postale in via Pascoli, la conferenza stampa si terrà in piazza Palmiro Togliatti (conosciuta anche come Piazza del Mercato), presso lo stand del comitato.

Vai alla mappa su Google Maps

Scandicci Sostenibile Comitato per la tutela del territorio si presenta

Sabato 7 luglio 2012 alle ore 11.00,
in piazza Palmiro Togliatti (conosciuta anche come Piazza del Mercato), presso lo stand del comitato
Partiti, cittadini e associazioni hanno costituito Scandicci Sostenibile Comitato per la Tutela del Territorio, che si propone di contrastare il consumo del territorio, risorsa unica ed esauribile. L’obiettivo è quello di raccogliere voci e  opinioni dei cittadini e promuovere il dibattito nella società civile sui temi dell’ambiente e del territorio come risorsa da preservare, nella convinzione che solo uno sviluppo rispettoso del proprio ambiente può essere duraturo e capillare.

La revisione del Regolamento Urbanistico approvata il 24 febbraio scorso dal Consiglio Comunale di Scandicci prevede che nei prossimi 5 anni l’assetto della nostra città subisca importanti cambiamenti, che ne stravolgeranno il volto e mineranno la qualità della vita. E’ prevista una massiccia trasformazione di aree attualmente inedificabili o inedificate ad aree edificabili e l’alienazione di edifici di proprietà del Comune e di utilità pubblica per la trasformazione in aree residenziali; oltre a non rispondere ad una reale esigenza di nuove unità abitative, l’espansione delle zone edificabili non è affiancata da un adeguato progetto di urbanizzazione, con la progettazione di infrastrutture e di adeguati spazi di verde pubblico.

Il problema è evidente anche per quanto riguarda l’edilizia industriale; in questo campo sono infatti previsti numerosi interventi e nuove costruzioni, mentre negli ultimi anni non c’è stato  un incremento delle attività produttive che giustifichi l’espansione. In sostanza si rischia di assistere alla cementificazione ingiustificata e senza regole del territorio di Scandicci, a discapito del verde pubblico e della edilizia di utilità sociale.

I progetti dell’Amministrazione Comunale mancano di uno studio preliminare delle esigenze del territorio e non prevedono l’integrazione del piano urbanistico con l’area metropolitana.

Partiti e Associazioni  hanno presentato numerose  osservazioni al Regolamento in Consiglio Comunale, che verranno discusse in autunno in sede di approvazione del Regolamento; le nostre osservazioni contengono anche alcune precise proposte per realizzare una città a misura d’uomo.

Scandicci Sostenibile
Comitato per la tutela del territorio
tutela.territorio.scandicci@gmail.com

scandiccisostenibile.noblogs.org

This entry was posted in Comunicati, Notizie. Bookmark the permalink.