Conferenza Stampa

Scandicci Sostenibile Comitato per la tutela del territorio si presenta

Sabato 7 luglio 2012 alle ore 11.00,
nello spazio pedonale antistante l’Ufficio Postale, via Pascoli
( a pochi metri dalla fermata della tramvia “ Resistenza “  e dal centro Rogers).

Partiti, cittadini e associazioni hanno costituito Scandicci Sostenibile Comitato per la Tutela del Territorio, che si propone di contrastare il consumo del territorio, risorsa unica ed esauribile. L’obiettivo è quello di raccogliere voci e  opinioni dei cittadini e promuovere il dibattito nella società civile sui temi dell’ambiente e del territorio come risorsa da preservare, nella convinzione che solo uno sviluppo rispettoso del proprio ambiente può essere duraturo e capillare.

La revisione del Regolamento Urbanistico approvata il 24 febbraio scorso dal Consiglio Comunale di Scandicci prevede che nei prossimi 5 anni l’assetto della nostra città subisca importanti cambiamenti, che ne stravolgeranno il volto e mineranno la qualità della vita. E’ prevista una massiccia trasformazione di aree attualmente inedificabili o inedificate ad aree edificabili e l’alienazione di edifici di proprietà del Comune e di utilità pubblica per la trasformazione in aree residenziali; oltre a non rispondere ad una reale esigenza di nuove unità abitative, l’espansione delle zone edificabili non è affiancata da un adeguato progetto di urbanizzazione, con la progettazione di infrastrutture e di adeguati spazi di verde pubblico.

Il problema è evidente anche per quanto riguarda l’edilizia industriale; in questo campo sono infatti previsti numerosi interventi e nuove costruzioni, mentre negli ultimi anni non c’è stato  un incremento delle attività produttive che giustifichi l’espansione. In sostanza si rischia di assistere alla cementificazione ingiustificata e senza regole del territorio di Scandicci, a discapito del verde pubblico e della edilizia di utilità sociale.

I progetti dell’Amministrazione Comunale mancano di uno studio preliminare delle esigenze del territorio e non prevedono l’integrazione del piano urbanistico con l’area metropolitana.

Partiti e Associazioni  hanno presentato numerose  osservazioni al Regolamento in Consiglio Comunale, che verranno discusse in autunno in sede di approvazione del Regolamento; le nostre osservazioni contengono anche alcune precise proposte per realizzare una città a misura d’uomo.

Scandicci Sostenibile
Comitato per la tutela del territorio
tutela.territorio.scandicci@gmail.com

scandiccisostenibile.noblogs.org

This entry was posted in Comunicati, General, Notizie. Bookmark the permalink.